Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Facebook Twitter Google+
Santo del giorno: 16 Novembre - Santa Margherita di Scozia o santa Gertrude la Grande

Categoria: SETTE E MASSONERIA

Giuseppe Portale

La lotta della Chiesa contro la mafia

L’atteggiamento della Chiesa di fronte al fenomeno mafioso ha conosciuto fasi diverse. Una prima lunga fase fu caratterizzata dal silenzio, rotto solo negli anni Settanta con l’aperta condanna episcopale della criminalità organizzata. Si dovette però attendere gli anni Ottanta e il sacrificio di tanti servitori dello Stato, prima che i vescovi riconoscessero la specificità e la diversità della criminalità mafiosa. Don Pino Puglisi, con il suo eroico sacrificio, ha mostrato che la Chiesa non può rimanere neutrale di fronte alla cultura mafiosa e che laddove essa domina occorre realizzare una pastorale mirata, ricorrendo a tutti gli strumenti disponibili: dalla formazione spirituale e umana alla condanna e alla denuncia, dalla conversione morale all’impegno civile. In questo libro si parla proprio della testimonianza che la Chiesa, anche al prezzo del proprio sangue, ha reso e rende ogni giorno in Sicilia.

Note sull'autore

Giuseppe Portale, giornalista e scrittore, è nato il 19 aprile 1956 a Randazzo (CT), dove risiede e lavora come Addetto Stampa del Comune. Dal 1980 svolge attività di corrispondente e notista con diversi giornali, fra i quali “il Segno del soprannaturale”, nonché con radio e televisioni sia pubbliche che private. È direttore responsabile di testate giornalistiche non solo della carta stampata ma anche radiofoniche e televisive private. Ha già al suo attivo numerose pubblicazioni come autore e curatore di collane editoriali su argomenti di ambito filosofico, psicologico, storico, religioso, sociale ed artistico.

Altri libri dello stesso autore

Il soprannaturale in Santa Gemma Galgani
Don Giuseppe Tomaselli
Il demonio esiste? Ecco le prove!

Clicca sull'immagine per ingrandire

€ 18,00

Pagine: 260

Codice: 9788861385511

Disponibilità: Immediata

Acquista on-line

Condivi:

comments powered by Disqus
Logo Edizioni Segno

EDIZIONI SEGNO - Via E. Fermi, 80/1 - Fraz. Feletto Umberto - 33010 - Tavagnacco (UD) Tel. 0432 575179 - Fax 0432 688729 - P.IVA 02485510305

Copyright © 2018 - Tutti i diritti sono riservati - Web design by nicolagiornetta.com

Condizioni di vendita - Informativa sulla privacy