Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Facebook Twitter
Santo del giorno: 21 Novembre - Presentazione della Beata Vergine Maria

Categoria: TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ

Matteo Pozzi

L’anima e il suo nome

Paradossalmente e anche contro-intuitivamente, la metafisica è la disciplina che più di ogni altra si occupa della realtà, più, o meglio, prima della fisica e prima della biologia. […] Forse che le cose del mondo reali sono solo quelle che ricadono sotto i nostri sensi esterni, vista, udito, olfatto, gusto e tatto? Oppure si può dire che si possono considerare reali anche i pensieri, cioè l’ars cogitandi, e perfino i sogni? Domanda retorica: ebbene sì, […] possono essere considerate reali anche altre realtà impalpabili, invisibili, inaudibili, ma concretamente presenti nelle nostre vite personali. Matteo, per provare a scrivere dell’anima spirituale, interpella con acribiosa puntualità i grandi pensatori metafisici della Tradizione classica e cristiana, e principalmente Aristotele e Tommaso d’Aquino, ma non trascura di rivolgersi anche ad altre “scuole” di pensiero (dalla prefazione del Prof. Renato Pilutti).

Note sull'autore

Matteo Pozzi è nato a Trieste nel 1989. Si è avvicinato alla teologia a diciannove anni, iniziando a frequentare la facoltà teologica di Lugano come seminarista. Nel 2009 viene inviato al neo-seminario Redemptoris Mater di Trieste e continua i corsi teologici a Pola. Abbandonata la strada del seminario nel 2013, dopo una lunga pausa riprende gli studi teologici conseguendo nel 2018 la laurea triennale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trieste e nel 2023 la specialistica a Udine. Dal 2020 insegna religione cattolica alle scuole secondarie di secondo grado.

Clicca sull'immagine per ingrandire

€ 12,00

Pagine: 120

Codice: 9788893187725

Disponibilità: Immediata

Acquista on-line

Condivi:

comments powered by Disqus
Logo Edizioni Segno

EDIZIONI SEGNO - Via E. Fermi, 80/1 - Fraz. Feletto Umberto - 33010 - Tavagnacco (UD) Tel. 0432 575179 - Fax 0432 688729 - P.IVA 02485510305

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Web design by nicolagiornetta.com

Condizioni di vendita - Informativa sulla privacy