Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Facebook Twitter
Santo del giorno: 27 Gennaio - Sant'Angela Merici

Categoria: TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ

Roberto Di Bacco

L’etica di Abelardo

Il percorso di ricerca intrapreso da Abelardo attraverso logica, teologia ed etica trova la sua conclusione teoretica matura nelle pagine del “Dialogus inter philosophum, iudaeum et chistianum”. Proprio affidandosi alla forma del dialogo, il filosofo, ormai vecchio e malato, riprende i temi a lui cari affidandone le argomentazioni ai tre simbolici personaggi. Spetta a lui, Abelardo, “ben noto per la forza della ragione filosofica e colto in ambedue le leggi”, quella dei giudei e quella dei cristiani, giudicare le loro rispettive ragioni. Tra i vari punti di “concordantia oppositorum”, dove la fede e la ragione sembrano confondersi, Abelardo parla per bocca del cristiano che ribadisce con forza il principio cardine della sua dottrina etica: “Credo che tutti gli strumenti e tutte le cose di cui ci serviamo possano essere usati bene o male a seconda della qualità morale dell’intenzione: non è dunque importante a questo fine sapere che viene fatto qualcosa, ma conoscere con quale animo è fatto”.

Note sull'autore

Roberto Di Bacco è nato a Torino nel 1951. Laureato presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di filosofia medievale, ha insegnato nella scuola primaria e nel liceo statale. Attualmente è filosofo consulente presso Phronesis, Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. Conduce attività di formazione agli insegnanti per l’introduzione della filosofia nella scuola dell’obbligo.

Clicca sull'immagine per ingrandire

€ 14,00

Pagine: 152

Codice: 9788893185707

Disponibilità: Immediata

Acquista on-line

Condivi:

comments powered by Disqus
Logo Edizioni Segno

EDIZIONI SEGNO - Via E. Fermi, 80/1 - Fraz. Feletto Umberto - 33010 - Tavagnacco (UD) Tel. 0432 575179 - Fax 0432 688729 - P.IVA 02485510305

Copyright © 2021 - Tutti i diritti sono riservati - Web design by nicolagiornetta.com

Condizioni di vendita - Informativa sulla privacy