Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Facebook Twitter
Santo del giorno: 25 Maggio - San Beda il Venerabile

Categoria: TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ

Renato Pilutti

Io sono unico, tu sei unico, ma la nostra dignità è uguale

Le ragioni intellettuali, le motivazioni morali e la passione culturale che hanno spinto l’autore a scrivere questo testo nascono dalla constatazione che comunemente su questi temi – di questi tempi – c’è una grande confusione, che può spesso diventare eticamente pericolosa per il pensare e l’agire umano. … Oggi anche persone “colte”, provviste perfino di titoli accademici, non riescono a distinguere la differenza che sussiste tra la struttura che costituisce – in generale – l’essere umano, la persona, ed è identica per tutti, con i suoi tre elementi di fisicità, psichismo e spiritualità, e la struttura della personalità individuale, con i suoi tre elementi di genetica, ambiente ed educazione, con conseguenze che spesso sfociano nel comico, se non fossero invece anche fomite di equivoci e di episodi drammatici.

Note sull'autore

Renato Pilutti è teologo sistematico (PhD), consulente di direzione in aziende nazionali e multinazionali, e filosofo pratico di Phronesis, Associazione nazionale per la Consulenza Filosofica (ex L. 4/2013). È Presidente e Garante di vari Organismi di Vigilanza aziendali (ex D.Lgs. 231/2001) e autore di diversi volumi di carattere filosofico, teologico e socio-economico, collabora con atenei statali e pontifici.

Altri libri dello stesso autore

La verità della parola
Della libertà
Lettere sull'umanismo
Comunicare stanca
Non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto
Gli occhi del bosco
L’Uomo e l’Altro

Clicca sull'immagine per ingrandire

€ 28,00

Pagine: 404

Codice: 9788893187411

Disponibilità: Immediata

Acquista on-line

Condivi:

comments powered by Disqus
Logo Edizioni Segno

EDIZIONI SEGNO - Via E. Fermi, 80/1 - Fraz. Feletto Umberto - 33010 - Tavagnacco (UD) Tel. 0432 575179 - Fax 0432 688729 - P.IVA 02485510305

Copyright © 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Web design by nicolagiornetta.com

Condizioni di vendita - Informativa sulla privacy